Prima di domani: lo stesso giorno per sempre!

“Forse avete mille domani, o tremila, o dieci, tanto tempo da poterci sguazzare, rotolare, dilapidarlo come monete. Tanto tempo da poterlo sprecare. Ma per qualcuno di noi c’è soltanto l’oggi…”

IL FILM IN PILLOLE

 

Locandina prima di domani

Fonte:comingsoon.it

 

Prima di domani (“Before I Fall” in lingua originale) è un film del 2017 diretto dal regista Ry Russo-Young e basato sul romanzo omonimo della scrittrice americana Lauren Oliver. I protagonisti del film sono Zoey Deutch (Samantha), Halston Sage (Lindsay), Logan Miller (Kent), Jennifer Beals (madre di Samantha), Diego Boneta (Mr. Daimler) ed Elena Kampouris (Juliet). La pellicola ha una durata di 98 minuti.

TRAMA

 

una scena di prima di domani

Fonte:cinemio.it

 

Il film è ambientato in una cittadina del nord della California e vede come protagoniste un gruppo di quattro ragazze, considerate le più “in” della scuola. Arriva il giorno della grande festa per il giorno delle rose e nel viaggio di ritorno verso casa, dopo una notte di baldoria e festeggiamenti, le quattro incorrono in un incidente stradale.
Da quel giorno in avanti niente è più lo stesso per Samantha, ogni mattina infatti, come racconta la mitologia greca con il mito di Sisifo, si sveglia e ripete, per filo e per segno, lo stesso giorno, l’ultimo della sua vita… Ci sarà una soluzione per interrompere tutto questo?

IL FILM SECONDO ME

Prima di domani potrebbe sembrare un film da teenager e in parte lo deve essere per raccontare ciò di cui vuole parlare e cioè di bullismo, rapporti genitori-figli, prime esperienze sessuali e conflitti interiori.
Personalmente vedo questa pellicola come un percorso. Un percorso di cambiamento, crescita, consapevolezza e sviluppo caratteriale intrapreso da Samantha. Quando capisce che sta ripetendo il suo ultimo giorno di vita, prima viene colta dal panico, poi dalla “ribellione” (posso fare quello che voglio tanto domani riparto da capo) ed alla fine dalla voglia di cambiamento.

una scena di prima di domani

Fonte:mymovies.it

Samantha infatti capisce che solo cambiando determinati suoi atteggiamenti può fermare questo circolo, solamente cercando di prestare attenzione e modificando i piccoli comportamenti quotidiani nei confronti degli altri può invertire questa tendenza. In questo senso il film sottolinea la sua evoluzione nei confronti di sé stessa, degli amici, dei famigliari e verso la fine si nota una svolta comportamentale nelle azioni di Samantha che sviluppa atteggiamenti volti al rispetto ed all’aiuto nei confronti degli altri.

COSA CI INSEGNA IL FILM

Prima di domani è una pellicola che si adatta alla perfezione alla società in cui viviamo. Si rivolge soprattutto alle giovani generazioni, lanciando messaggi importanti e significativi. In primis la questione del bullismo e dell’approvazione del gruppo. A volte ci si comporta in certe maniere, contro determinate persone, solo perché spinti a farlo da un “leader” che può dare o togliere la sua approvazione nei nostri confronti.

una scena di prima di domani

Fonte:ondacinema.it

Invece bisogna avere la forza di ragionare ed agire con la propria testa, rendendosi conto che anche una piccola azione, che per noi magari è insignificante, se ripetuta all’infinito contro la stessa persona può portare a tragiche conseguenze.

Un altro insegnamento che ho colto è semplice, ma molto spesso ce lo dimentichiamo:

Vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo della nostra vita!

Per questo deve essere bello non solo per noi, ma soprattutto per tutte le persone care che vivono intorno a noi. Donare piccoli momenti di gioia e serenità quotidiani è il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi ed a tutti quelli che ci vogliono bene.

Cinesaluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *